Concessione Loculi

Il servizio di concessione loculi come da art.81 capo XIV del Regolamento Del Comune di Mentana approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n°63 del 17/12/2003 e modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n°65 del 12/10/2011 Regola la concessione d’uso temporaneo di aree, loculi,colombari, ossarietti e cellette solamente in presenza di salme o resti mortali, seguendo una numerazione in base alla quale in presenza di un decesso si assegna il loculo successivo libero e non a scelta del richiedente.

Tale assegnazione deve seguire ad una prima verifica delle caratteristiche di Consegna Cadaveri al Cimitero “Capo VIII art. 42 del Regolamento  Del Comune di Mentana e piu specificatamente,

1 Nel Cimitero devono essere ricevuti quando non venga richiesta altra destinazione, previo pagamento di una somma da versare al Comune stabilita dagli organi competenti:

a)i cadaveri delle persone morte nel territorio del Comune, qualunque ne fosse in vita la residenza;

b)i cadaveri delle persone morte al di fuori del Comune, ma aventi in esso, la residenza;

c)i cadaveri delle persone non domiciliate in vita nel Comune e morte al di fuori di esso, ma aventi diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente nel cimitero del Comune stesso;

d)i nati morti ed i prodotti del concepimento, di cui all’art. 12 del presente regolamento(nati morti e prodotti abortivi);

e)i resti mortali delle persone sopra indicate.

2 – Il Sindaco, nel caso ciò non comporti la rapida saturazione dei campi cimiteriali o la mancanza di disponibilità dei loculi, con il rischio di non poter garantire quanto previsto dal precedente primo comma, può autorizzare il ricevimento nel cimitero per l’inumazione o la tumulazione di cadaveri di persone non domiciliate in vita nel Comune e morte al di fuori di esso che hanno espresso in vita la volontà di essere ivi inumate o tumulate.

3 – Nel momento in cui di verifichino i rischi di cui sopra il Sindaco, disporrà il diniego dell’accoglimento nel cimitero dei cadaveri di cui al precedente comma.

4 – Per eccezionali, circostanze e motivate ragioni, il Sindaco può con proprio atto monocratico, disporre esplicite deroghe al presente articolo e regolamento.

Il Comune di Mentana con DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE ATTO N°124 DEL 27/10/2014 OGGETTO REVOCA DELIBERAZIONE DI GIUNTA MUNICIPALE N°48 DEL 24/04/2014 e in base  all’art.15 del contratto di appalto Rep. n. 7386 del 12/12/2013 sono state definite le tariffe dei servizi cimiteriali e delle concessioni loculi che sono riportati nel file seguente.

Scarica il listino prezzi per i servizi del cimitero

Scarica il foglio concessione tumulazione

 Info: Tel: 06-9090892/06-90015807 da lunedì al venerdì ore 8:30-13:00

Fax: 06-9090892 | E-mail:info@cimiteromentana.it