Concessione Loculi

Il servizio di concessione loculi come da art.83 capo XIV del Regolamento Del Comune di Mentana approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n°71 del 21/12/2017 Regola la concessione d’uso temporaneo di aree, loculi,colombari, ossarietti e cellette solamente in presenza di salme o resti mortali, seguendo una numerazione in base alla quale in presenza di un decesso si assegna il loculo successivo libero e non a scelta del richiedente.

Tale assegnazione deve seguire ad una prima verifica delle caratteristiche di Consegna Cadaveri al Cimitero “Capo VIII art. 43 del Regolamento  Del Comune di Mentana e piu specificatamente,

1 – Nel Cimitero devono essere ricevuti quando non venga richiesta altra destinazione, previo pagamento di una somma da versare al Comune stabilita dagli organi competenti:

a) Le salme delle persone decedute nel territorio del Comune, qualunque ne fosse in vita la residenza;

b) Le salme delle persone decedute al di fuori del Comune, ma aventi in esso, la residenza;

c) Le salme delle persone non domiciliate in vita nel Comune e decedute al di fuori di esso, ma aventi diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente nel cimitero del Comune stesso;

d) I nati deceduti ed i prodotti del concepimento, di cui all’art. 12 del presente regolamento(nati morti e prodotti abortivi);

e) I resti mortali delle persone sopra indicate.

f) Le salme delle persone non residenti che hanno parenti fino al II° grado residenti a Mentana o che hanno vissuto un periodo nel Comune stesso o se originari di Mentana.

2 – Il Sindaco, nel caso ciò non comporti la rapida saturazione dei campi cimiteriali o la mancanza di disponibilità dei loculi, con il rischio di non poter garantire quanto previsto dal precedente primo comma, può autorizzare il ricevimento nel cimitero per l’inumazione o la tumulazione di cadaveri di persone non domiciliate in vita nel Comune e morte al di fuori di esso che hanno espresso in vita la volontà di essere ivi inumate o tumulate.

3 – Nel momento in cui di verifichino i rischi di cui sopra il Sindaco, disporrà il diniego dell’accoglimento nel cimitero dei cadaveri di cui al precedente comma.

 

Il Comune di Mentana con DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE ATTO N°124 DEL 27/10/2014 OGGETTO REVOCA DELIBERAZIONE DI GIUNTA MUNICIPALE N°48 DEL 24/04/2014 e in base  all’art.15 del contratto di appalto Rep. n. 7386 del 12/12/2013 sono state definite le tariffe dei servizi cimiteriali e delle concessioni loculi che sono riportati nei file seguenti.

Listino Prezzi Cimitero di Mentana e Castelchiodato

Listino Prezzi Cimitero di Mentana – Zona Ampliamento

Richiesta concessione e tumulazione – inumazione

Info: Tel: 06-90015807 da lunedì al venerdì ore 8:00-14:00, giovedì 15:30-18:30

E-mail:info@cimiteromentana.it